OGNI IDEA È BUONA

L’Ospedale del Giocattolo si sviluppa e si esprime in diversi ambiti con l’obiettivo di sostenere attivamente chi è nel bisogno e promuovere un comportamento sostenibile per l’ambiente.
Gli eventi organizzati da “L’Ospedale del Giocattolo” hanno l’obiettivo di trasmettere all’esterno messaggi importanti come il valore del gioco, il rispetto per la natura e la sensibilità allo spreco, unendo così l’utile al dilettevole.

EVENTI E MOSTRE

CAFFÈ RIPARAZIONE – PROSSIMI APPUNTAMENTI
14 Marzo 2017
9 Maggio 2017
11 Luglio 2017
19 Settembre 2017
7 Novembre 2017

MOSTRA ITINERANTE PER LE SCUOLE ELEMENTARI – IL GIOCASCUOLA

Con la mostra itinerante “IL GIOCASCUOLA” si desidera far esplorare ai bambini l’universo del gioco, proponendo un piccolo percorso espositivo didattico, momenti ludici liberi e piccoli laboratori creativi.
Il progetto vuole aprire nuovi orizzonti ricreativi, alternativi alle prevalenti tendenze ludiche digitali.

Il percorso espositivo didattico ha lo scopo di informare i piccoli spettatori su alcuni aspetti importanti legati al gioco, come la difficile biodegradabilità di alcune plastiche di cui sono composti i giocattoli, su come giocavano i nostri nonni o bisnonni, i pro e i contro dei giochi multimediali fino a tematizzare il diritto al gioco del bambino sancito dall’ONU.

I momenti ludici liberi saranno possibili grazie all’istallazione di giochi giganti di legno sparsi all’interno del perimetro della scuola. Potranno essere utilizzati per tutto il periodo di permanenza, dai bambini, dai genitori e dai maestri e avranno l’obiettivo di incoraggiare il gioco collettivo, sensibilizzando i bambini al divertimento puro non competitivo, al rispetto delle regole e dei turni, alla strategia, all’abilità e alla fortuna.

A incorniciare questa iniziativa saranno dei laboratori creativi su prenotazione, seguiti dal Dottor Tasca.
Il Dottore dell’Ospedale del Giocattolo, divertente, stravagante e dalle mille tasche, condividerà con i
bambini il piacere di scoprire l’arte del riuso dei giocattoli.

Per maggiori informazioni consultate il PDF

SCARICA IL DOCUMENTO INFORMATIVO DELLA MOSTRA

Dal: Al:

CAFFÈ RIPARAZIONE

CASSONE VOLANTE
Vuoi organizzare una raccolta nella tua scuola? Chiamaci allo 091 972 16 16, oppure scrivi all’indirizzo info@ospedaledelgiocattolo.ch per riservare gratuitamente il cassone per tutto il tempo che ti sarà necessario. Quando il cassone sarà pieno, chiamaci e passeremo a svuotarlo tutte le volte che sarà necessario.
Il cassone volante può essere abbinato alla mostra itinerante (Il gioco a scuola) o ai laboratori del Dottor Tasca.