L’Ospedale del Giocattolo

UN VECCHIO GIOCATTOLO
PER UN NUOVO SORRISO

L’Ospedale del Giocattolo è nato nel 1995 da un’idea di Roberto Rodriquez che, consapevole dell’importanza del gioco quale elemento fondamentale per la crescita psicologica e sociale del bambino, intuisce le potenzialità di questo progetto per la promozione di atteggiamenti nuovi sul tema del rispetto dell’ambiente e del recupero di valori quali la solidarietà verso chi ha più bisogno.

In particolare le nostre attività vogliono promuovere, in ambito scolastico e privato, la solidarietà tramite la raccolta di materiale di seconda mano per l’infanzia, e la successiva ridistribuzione a famiglie bisognose, scuole e associazioni.

In questi anni siamo riusciti a far felici molti bambini e molte famiglie in diverse parti del mondo come: Ruanda, Albania, Kosovo, Romania, Croazia, Bulgaria, Italia, Nicaragua, Cuba, Brasile, e molti altri. Ma soprattutto nel nostro Cantone, dove il nostro servizio è sempre più richiesto.

In questi anni le nostre attività si sono sviluppate ulteriormente con l’offerta di laboratori, mostre e attività ricreative aperte al pubblico.

Nel solco segnato da Roberto Rodriquez, con il nostro operato vogliamo aggiungere un ulteriore “anello” a quella catena di solidarietà di cui l’odierna società necessita più che mai.

Con una maggiore sensibilità ai problemi di cui ci occupiamo, questo progetto potrà continuare a crescere e ad aiutare chi ha più bisogno.

L’Ospedale del Giocattolo è un progetto del “Gruppo di Solidarietà”, associazione affiliata all’Organizzazione Cristiano Sociale Ticinese (OCST).

Vuoi saperne di più o hai un progetto da discutere?

I Nostri Sostenitori